Si svolgono a Pavia, a Palazzo Vistarino, il 13 e 14 settembre gli Stati generali dei Cammini religiosi e culturali. La prestigiosa iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia, riaccende l’attenzione sulle Vie storiche che attraversano da secoli Pavia e la provincia, in un’ottica di integrazione tra pubblico e privato, tra storia e impresa.
Argomenti della prima mattina saranno la storia dei Cammini, la loro “costruzione” e le prospettive future. Si parlerà di promozione dei servizi e di accoglienza dei pellegrini e dei viaggiatori. Ma in quale modo enti, istituzioni, associazioni e imprese possono fare squadra? A questa domanda si lega il programma pomeridiano dedicato alle opportunità di contributi da parte di Regione Lombardia, dell’Europa e delle Fondazioni bancarie. Amministrazioni pubbliche, parrocchie, enti religiosi, imprese, mondo associazionistico sono i principali destinatari dell’evento.
La prima giornata, si concluderà presso la basilica di san Michele, con la lectio magistralis di Philippe Daverio dal titolo “La Francigena tra oche grasse e vino” dedicata all’arte lungo le vie di fede.
Giovedì14 settembre si realizzeranno invece workshop e tavoli di lavoro rivolti agli operatori del settore. La mission della mattinata sarà la definizione del format della prima “Borsa del turismo lento e del pellegrino” che si svolgerà a Pavia nel 2018. Nel corso dell’incontro si illustreranno esperienze e si daranno spunti per la costruzione di pacchetti turistici integrati.