Un gruppo di 15 studenti della University of llinois è a Pavia tra il 28 maggio e il 9 giugno, presso palazzo Vistarino, per partecipare a un corso di Honors program, organizzato dalla loro Università e dedicato al tema di migranti e rifugiati.
La lezione inaugurale, lunedì 28 maggio (ore 11 a palazzo vistarino) sul tema Refugees and Migrants: a Global Challenge for the Human Rightssarà tenuta dal prof. Marcello Flores, già direttore del Master europeo in Human Rights and Genocide Studies. Il prof. Flores ha avviato una consolidata collaborazione di ricerca fra i Professori della University of Illinois e i suoi partners europei, come l’università di Pavia.
Al centro delle due settimane di lezioni e visite degli studenti statunitensi ci saranno le somiglianze e le differenze fra Italia e Stati Uniti nell’organizzazione e nell’azione delle imprese e associazioni di Terzo Settore che lavorano con rifugiati e migranti. Il programma prevede infatti incontri di istruzione e ricerca che si svolgeranno in Lombardia, con la partecipazione di associazioni di Terzo Settore, istituzioni come gli Assessorati alle politiche sociali dei comuni di Pavia e Milano, e docenti universitari. Il corso è aperto a studenti e studentesse dell’Honors Program dei dipartimenti di Studi Sociali e Umanistici, un programma di eccellenza a cui sono invitati a partecipare i migliori studenti ammessi all’università dell’Illinois.
La lezione inaugurale del Professor Flores è aperta al pubblico. Locandina (pdf).