Il 21 giugno nell’Aula Magna dell’università di Pavia, l’economista americano docente di strategia della Harvard Business School, ha tenuto una lezione agli allievi dell’eMBATicinensis, agli studenti e a un gruppo di manager. L’incontro, organizzato dalla Fondazione Alma Mater Ticinensis in collaborazione con l’Università di Pavia e UBI banca è stata anche l’occasione per presentare il suo recente volume “Creative Construction: The DNA of Sustained Innovation”.
Il docente e ricercatore americano Gary Pisano, Harry E. Figgie Professor of Business Administration presso la prestigiosa Harvard Business School di Boston, autore di uno degli articoli di management più citato di tutti i tempi, ha tenuto venerdì 21 – nell’aula magna dell’università di Pavia – una lectio magistralis dal titolo Creative Construction: The DNA of Sustained Innovation.
La lectio è un evento speciale dell’executive master in Business Administration eMBATicinensis di Pavia (organizzato dalla Fondazione Alma Mater Ticinensis, in collaborazione con l’Ateneo pavese e UBI banca) e dell’Università di Pavia.
“E’ per noi un onore ospitare qui a Pavia il Prof. Gary Pisano, davvero un “gigante” su temi di strategia e innovazione – ha spiegato Stefano Denicolai, Professore di Innovation Management a Pavia e Direttore EMBA Ticinensis– Così come è un onore il fatto che abbia scelto Pavia per presentare il suo nuovo libro, che trovo particolarmente illuminato. Creative Construction smonta infatti diversi miti manageriali . Per esempio, ci ricorda che l’innovazione è disciplina, non ‘fun & games’, chele aziende innovative tolleranti verso gli sbagli, ma intolleranti verso l’incompetenza”
A introdurre il prof. Pisano in Aula magna sono stati il prof. Fabio Rugge, Rettore dell’Università di Pavia e Presidente della Fondazione Alma Mater Ticinensis, e Nicola De Cardenas, Presidente di Confindustria Pavia. Dopo una lectio magistralis introduttiva, il prof. Pisano è stato intervistato da David Casalini, fondatore e amministratore delegato di StartupItalia .
Il Prof. Gary Pisano non ha mancato di contestualizzare il suo intervento sulla realtà del nostro Paese, a cui guarda con ottimismo: “L’Italia è sempre stata famosa per le sue piccole imprese ad alto tasso di innovazione. Tuttavia – in un mondo basato sulla competizione globale – non bastano le startup: per tornare ad essere un sistema innovativo nel suo insieme serve un tessuto economico con imprese di ogni dimensione. ‘Creative Construction’ propone e discute una serie di importanti lezioni su come le imprese italiane di medio-grandi dimensioni possano competere, grazie proprio all’innovazione, con le migliori al mondo.”
Dopo una prima parte a cui hanno partecipato circa 200 persone, si è svolta una sessione più ristretta, in cui il Prof. Gary Pisano si è confrontato con una serie di Top Manager, C-Level e i corsisti di EMBA Ticinensis.
Fra questi ultimi, Nicola Sfondrini afferma: “Ciò che colpisce del Prof. Gary Pisano è la sua capacità di passare concetti complessi in modo semplice e con esempi che avevamo sotto gli occhi, ma che ora assumono nuovi significati illuminanti. E ha ragione: io per primo con il mio lavoro vedo grandi aziende che ‘scimmiottano’ il fare delle startup… ma così facendo falliscono, proprio perché nonsono startup. Per innovare serve altro e il Prof. Gary Pisano ci ha presentato una visione nuova e interessante su come farcela”.