Tra luglio e novembre 2022 si tiene a Palazzo Vistarino a Pavia il corso di Alta Formazione La gestione degli appalti pubblici a partire dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il corso, organizzato dall’Area di Etica pubblica dell’Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con l’Università di Pavia e la Scuola Universitaria Superiore IUSS, promosso dalla Provincia e dalla Prefettura di Pavia e realizzato con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Le giornate si sviluppano in due momenti distinti: la mattinata, dopo i saluti istituzionali che prevedono tra gli altri gli interventi del Presidente della Provincia di Pavia, Dott. Giovanni Palli e del Prefetto di Pavia, Dott.ssa Paola Mannella, prevede relazioni sul tema Trasparenza e conflitto di interesse guidate dal Prof. Alberto Pirni (Scuola Superiore Sant’Anna), coordinatore scientifico del Corso.
Il pomeriggio prevede una serie di attività formative con la partecipazione diretta degli iscritti con tre differenti laboratori così suddivisi: Imparzialità e assegnazione incarichi; Conflitto d’interesse e abuso d’ufficio e Trasparenza come pratica di anticorruzione.
Programma Etica, diritto e legalità – Trasparenza e Conflitto di interessi