Si concluderà sabato 8 luglio la seconda edizione del Corso intensivo per gli studenti della TUFTS University di Boston: Summer Intensive Program in Computer and Data Science 2023. La prima edizione si era svolta nel corso dell’Estate 2022. Quest’anno è stato un grande successo, sia in termini di risultati sia di partecipazione.
25 studenti dell’Università TUFTS hanno trascorso 5 settimane a Pavia, cimentandosi in un corso intensivo in informatica e in un corso di italiano. Gli studenti sono per lo più di nazionalità statunitense, ma non mancano latino americani e giovani provenienti da Africa e Asia.
Palazzo Vistarino, che è sia residenza degli studenti sia sede delle lezioni, si è confermato un luogo elettivo per i programmi internazionali e residenziali.
I 25 studenti della Tufts university non si sono dedicati solamente allo studio, ma hanno preso parte anche a iniziative culturali, guidate da docenti dell’Ateneo pavese: dai viaggi alla scoperta delle bellezze italiane (Torino, Milano, le 5 Terre) a quelli dedicati alle eccellenze del territorio pavese (una visita enogastronomica in Oltrepò, con degustazione di cibi e vini nel corso di una lezione incentrata sulla dieta mediterranea).
L’iniziativa è curata dalla Fondazione Alma Mater Ticinensis e dall’Università di Pavia (Centro GLOBEC), in stretta collaborazione col Tufts Global Education Office.
Il Summer Intensive Program in Computer and Data Science si inserisce nell’accordo di collaborazione tra Università di Pavia, Università di Tufts e Fondazione Alma Mater Ticinesis. Tutor degli studenti è la dott.ssa Beatrice Milanesi. I docenti di Ingegneria, coordinati dal prof. Marco Ferretti, sono: Marco Ferretti, Mirto Musci e Antonino Nocera.
I docenti di lingua e cultura italiana, coordinati dalla dott.ssa Elena Voltan sono: Nicoletta Chiapedi, Maria Ilenia Russo ed Eugenio Galli.