Select Page

La governance dei mercati e delle imprese dopo la crisi globale

Responsabile scientifico: Prof. Enrico Cotta Ramusino

Il progetto di ricerca intitolato “La governance dei mercati e delle imprese dopo la crisi globale” è stato finanziato dalla Fondazione Alma Mater Ticinensis ed è stato gestito dai Dipartimenti di Ricerche Aziendali e Economia Politica e Metodi Quantitativi, dal “Centre for International Business and the International Economy” (CIBIE) dell’Università degli Studi di Pavia e dalla Scuola di Dottorato in Economia Politica e Ordine Giuridico dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS-Pavia).

Considerando i significativi cambiamenti indotti dalla recente crisi, soprattutto con riferimento alle regole di corporate governance delle istituzioni finanziarie, dei mercati, delle imprese, il progetto di ricerca ha voluto analizzare come la riformulazione di tali regole abbia inciso sulla performance delle imprese nella presente fase di globalizzazione, specie dal punto di vista del loro comportamento strategico, redditività e capacità di internazionalizzazione.

Nell’ambito del progetto sono state realizzate sia iniziative volte ad analizzare le tematiche oggetto della ricerca, sia iniziative volte a promuovere la diffusione dei risultati a livello locale, nazionale ed internazionale. Tra le pubblicazioni va segnalato in particolare il volume:
– Cotta Ramusino, E., 2011. Il Sistema Finanziario Internazionale tra Crisi e Riforme. Pavia University press.
– Cotta Ramusino, E. Volume in corso di pubblicazione in inglese con il titolo: The International Financial System From Crisis To Reform. Pavia University press.

Tra le iniziative si segnala la Summer School 2011 svoltasi presso la Facoltà di Economia e dedicata al tema: “Corporate Governance after the Financial Crisis”.
Infine, per la sua attività svolta nell’ambito del progetto, la Dr.ssa Lorenza Rossi è stata una delle vincitrici dello speciale riconoscimento assegnato dalla Fondazione Marisa Bellisario a giovani ricercatrici all’interno della “XXIII edizione del Premio Marisa Bellisario”, dedicato a “Donne Innovazione e Capitale Umano”.
Per dare visibilità alle iniziative svolte, è stato realizzato un sito web in versione italiana ed inglese interamente dedicato al progetto (economia.unipv.it/alma). Il sito è articolato in sette sezioni (Home; il progetto; obiettivo; Unità di Ricerca; workpackages; iniziative; pubblicazioni). Ogni sezione contiene le informazioni principali relative alle varie attività realizzate nel corso del progetto.