Sostegno alla Ricerca
Il sostegno alla ricerca dell’Università di Pavia è tra le finalità principali della Fondazione Alma Mater Ticinensis. Essa, infatti, promuove il coinvolgimento delle istituzioni e della comunità economica per potenziare la cooperazione con l’Università, favorendo progetti di ricerca e trasferimento della conoscenza.
In particolare, per valorizzare l’attività di ricerca e di formazione dell’Ateneo, anche con riferimento alle problematiche del mercato del lavoro, la Fondazione:
- svolge funzioni di promozione e di sostegno di giovani ricercatori;
- favorisce e promuove progetti di ricerca, la terza missione, la cooperazione scientifica e culturale fra l’Università di Pavia, i suoi Dipartimenti, le Istituzioni nazionali, comunitarie o internazionali, e il mercato imprenditoriale;
- finanzia progetti di ricerca e borse di dottorato;
- sostiene progetti dell’Ateneo in fase di start up, coinvolgendo accademici, studenti, imprenditori e industriali.
Giovani ricercatori
La Fondazione Alma Mater Ticinensis, nell’ambito delle proprie attività di valorizzazione dell’attività di ricerca e di formazione dell’Università di Pavia, ha finanziato per il triennio 2016-2019 tre borse di dottorato di ricerca. Le borse sono state destinate a giovani e brillanti ricercatori impegnati in progetti di ricerca dedicati alle nuove frontiere della matematica, della biologia genetica e del management.
Pavia Archivi Digitali
La Fondazione ha sostenuto dall’ avvio nel 2011 e fino al 2019 il progetto PAD – Pavia Archivi Digitali, finanziando una borsa di studio in un ambito che arricchisce l’esperienza e la ricerca del fondo Manoscritti dell’Ateneo pavese. PAD si propone infatti di raccogliere documenti in formato elettronico di personalità rappresentative della cultura e società odierna.