dott. Fabio Benasso
Nato nel 1959, si è laureato con lode in Economia e Commercio all’Università di Pavia.
Entrato in Accenture nel 1984, da settembre 2006 a settembre 2021 è stato Amministratore Delegato di Accenture Italia e Geographic Unit Senior Managing Director della Regione IGEM nonché membro del Global Leadership Council di Accenture International B.V.
È Presidente di Accenture Italia da luglio del 2013 e, da settembre 2021, Advisor to the Chair and CEO e membro del Comitato Esecutivo di Accenture International BV.
In Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, ha rivestito l’incarico di Consigliere Delegato per Expo e di Consigliere Delegato per Milano Post Expo oltre ad essere stato Vice Presidente con Delega alla Semplificazione. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale.
Oltre ad essere membro del Consiglio Generale di Confindustria, è componente del Consiglio di Presidenza e del Consiglio Generale della Federazione Confindustria Digitale e del Consiglio Generale di Anitec-Assinform.
È membro del Consiglio di Amministrazione di American Chamber of Commerce in Italy e da giugno 2018 fino a settembre 2021 è stato Vicepresidente. Nel 2014 ha assunto la Presidenza del Comitato di Sostenibilità.
È socio di Aspen Institute in Italia e membro del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti.
Da dicembre 2014 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alma Mater Ticinensis (Università di Pavia) ed è membro del Consiglio di Amministrazione e di Sorveglianza della Scuola Universitaria Superiore IUSS (Pavia).
Da fine marzo 2022 è Responsabile Scientifico della Fondazione LGH del Gruppo a2a.
È Presidente di FIA – Fondazione Italiana Accenture da marzo 2023.