prof. Alessandro D’Adda
Alessandro D’Adda (Brescia, 1969) si è laureato con lode in Giurisprudenza nell’Università di Pavia nel 1993.
Dottore di ricerca in Diritto civile nell’Università di Ferrara (2000), è stato poi (dal 2001 al 2004) ricercatore universitario di Diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
Dall’ottobre 2004 è professore di diritto privato nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, sede di Milano, prima come professore associato e poi – dopo essere risultato vincitore nel giugno del 2010 di un concorso indetto dall’Università di Milano Bicocca – come professore ordinario.
E’ altresì docente di Diritto civile (diritto delle obbligazioni – diritti reali) nella Scuola di specializzazione delle professione legali dell’università Cattolica e di quella delle Università di Pavia e Bocconi.
E’ condirettore della Rivista di diritto civile e di Pactum, Rivista di diritto dei contratti nonché componente del Comitato editoriale de La Nuova giurisprudenza civile commentatata.
E’ componente del Comitato Scientifico della Rivista Osservatorio del diritto civile e commerciale (Il Mulino, Bologna, 2012) e della direzione della collane di monografie Argomenti del diritto civile (Pacini Giuridica); Cultura giuridica e rapporti civili (ESI, Napoli) nonché del Comitato scientifico dei revisori delle riviste Responsabilità civile e previdenza (Giuffré, Milano), Jus civile (Giappichelli, Torino) e della Rivista Ricerche Giuridiche delle Edizioni Cà Foscari.
E’ membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto privato, diritto romano e cultura giuridica europea” dell’Università di Pavia.
E’ socio corrispondente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere .
E’ componente del CdA della Fondazione Banca del monte di Lombardia
Dal novembre 2012 è Direttore del Dipartimento di diritto privato e pubblico dell’Economia dell’Università Cattolica di Milano.