Musica settecentesca Il 7 giugno, alle ore 18 a Palazzo Vistarino con “4 cortili in musica”, la prima Rassegna di Musica da Camera a Pavia, organizzata dalla Fondazione I Solisti di Pavia.
La rassegna, articolata in 4 appuntamenti in cui I Solisti di Pavia suonano in piccole formazioni in diversi angoli della città, si propone quale occasione di incontro tra i singoli musicisti dell’ensemble e la cittadinanza, tra la musica di soli strumenti ad arco e le bellezze nascoste di Pavia. I 4 concerti si svolgono tutti all’aperto, in luoghi della città non solitamente dedicati alla musica e che possono essere riscoperti anche grazie alle visite guidate.
Dopo il concerto di apertura, il 28 maggio a Palazzo Brambilla con Enrico Dindo, il secondo concerto della rassegna, si tiene martedì 7 giugno a Palazzo Bellisomi- Vistarino (via sant’Ennodio 26), la residenza settecentesca riportata recentemente all’originale bellezza e oggi sede della Fondazione alma mater Ticinensis. E proprio per scoprire la storia e le bellezze della “villa delle delizie” è prevista alle ore 18,15 una passeggiata narrata alla scoperta delle sale affrescate del palazzo e alle ore 19 il concerto dei Solisti di Pavia nel cortile d’onore. In programma musiche di Mozart e Mendelssohn Bartholdy, eseguite da Luca Braga e Pierantonio Cazzulani al violino, Clara Garcia Barrientos viola e Andrea Agostinelli al violoncello.
I prossimi appuntamenti saranno il 13 giugno presso l’ex monastero di Santa Maria in Teodote, ove si potrà visitare l’oratorio di San Salvatore; e il 23 giugno, presso l’Almo Collegio Borromeo, il cui chiostro farà da elegante cornice a un programma ricco di momenti artistici che concluderanno la rassegna.
Tutti i concerti e le visite guidate sono aperti gratuitamente al pubblico.